Regate
internazionali 69F
a Sferracavallo


Regate<br> internazionali 69F<br>a Sferracavallo

È nello spettacolo del Golfo di Sferracavallo, in Sicilia, che lo scorso novembre (dal 12 al 14) si sono sfidate 6 straordinariamente veloci imbarcazioni, Persico69F. 18 velisti, suddivisi in 6 team hanno partecipato alla SF Foil Cup 2021, organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo; la manifestazione ha tutte le carte in regola per stabilirsi come appuntamento fisso della vela in territorio siciliano e per puntare anche più in alto. Non si tratta, infatti, di organizzare una pura regata internazionale, si vuole pensare più in grande: un evento unico che possa divenire attrattore per il territorio, integrando le iniziative culturali e la bellezza dell’isola con competizioni dall’alto tenore sportivo.

Ecco che Sferracavallo si pone polo velico internazionale per questa classe appena nata: con due format di competizioni coinvolgenti e la creazione del brand annesso, 69F può oggi proporsi agli appassionati e non solo con un calendario di 100 giorni di regate all’anno; gli Stati Uniti sono già una realtà, ma collaborazioni proficue in Asia, Africa e Oceania sono dietro l’angolo. 

Slam è stato sponsor dell’evento promosso da Francesco (Checco) Bruni, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli.


Team delle Regate internazionali 69F a Sferracavallo


Ecco come si componevano i team partecipanti a questo straordinario evento:

Team FLETCHER

Dylan Fletcher
Stuart Bithell
Jacopo Plazzi Marzotto

 

Team ECHEGOYEN

Tamara Echegoyen
Margherita Zanuso
Paula Barceló

 

Team ROBERTSON

Phil Robertson
Neil Hunter
Umberto Molineris

 

Team BRUNI

Checco Bruni
Lorenzo Bianchini
Pierluigi de Felice

 

Team TITA

Ruggero Tita
Lorenzo Franceschini
Simone Salvà

 

Team DUTCHSAIL - Janssen de Jong

Cas Van Dongen 
Scipio Houtman 
Ismene Usman 

 

I 6 team si sono sfidati a turno su ciascuna delle sei velocissime Persico 69F, con sorteggio per l’assegnazione.

 

Prima giornata delle Regate internazionali 69F a Sferracavallo

 

Il vento inaspettato di circa 10 nodi ha accolto i big della vela mondiale nella prima giornata di regata, con sfide intense che hanno delineato la classifica come segue: al primo posto i giovani olandesi del Team DutchSail; secondo posto per il team di Phil Roberston, Neil Hunter e Umberto Molineris. Segue il team del direttore sportivo Checco Bruni; il team di Ruggero Tita si classifica quarto, mentre a pari merito sia il team di Tamara Echegoyen che quello di Dylan Fletcher al quinto posto.

 

Seconda giornata delle Regate internazionali 69F a Sferracavallo

 

Secondo posto per il Team Dutch Sail, che conclude la seconda giornata di regata con 37,5, seguito da Team Bruni con 33,5 punti, Team Fletcher con 30,5 punti e Team Echegoyen con 17 punti. Chiude la classifica il Team Tita con 14,5 punti.

 

Match Race delle Regate internazionali 69F a Sferracavallo

 

La SF FOIL CUP 2021 - 69F PRO CUP si conclude con la vittoria degli olandesi di Team DutchSail - Janssen de Jong, i dominatori assoluti sulle velocissime Persico 69F. L’ultimo appuntamento dell’evento si conferma un’altra giornata di grande vela: le condizioni meteo sono ottimali e tutte le prove si sono svolte secondo la programmazione.